Nel 2007 un gruppo che comprendeva dei giovani Marocchini ed un loro amico italiano di Fidenza decideva di dar vita ad una Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “ASHBAL FIDENZA”.
Questa iniziativa nasceva dalla volontà e dalla grande voglia di praticare lo sport del calcio.
Era perciò necessario individuare delle persone disponibili a dedicare un po’ del loro tempo libero ai fini sportivi e sociali. Grazie a un amico che per noi ora è la figura di riferimento della societa, siamo riusciti, in poco tempo, a scrivere lo statuto, a costituire il consiglio direttivo e ad eleggere il presidente.
Il secondo passo è stato quello di formare la squadra . Si è andati alla ricerca di persone che avessero voglia di giocare a calcio. Questo bene o male non è stato difficile perché pre-esisteva già un bel gruppo che si incontrava per giocare alla domenica. Costituita la squadra, occorreva trovare i fondi per acquistare i kit di abbigliamento, noleggiare il campo, comperare l' attrezzatura per l’allenamento E SOPRATTUTTO PAGARE L'ISCRIZIONE AL CAMPIONATO. La cosa non fu facile perché occorrevano un bel pò di soldi e le risorse a nostra disposizione non erano tante. Nonostante questo, grazie all' Assessorato allo Sport del Comune di Fidenza, al presidente della societa e alla partecipazione di tutti siamo a trovare il necessario per iniziare a svolgere al meglio il nostro campionato. Ci siamo iscritti al CSI (centro sportivo italiano) Girone Seniores della domenica mattina. Siamo capitati in un girone bello e con delle squadre che giocavano da un pò di anni in quel campionato e con tanta esperienza calcistica . Questo però non ci ha influenzato nè intimorito più di tanto.
Pronta la squadra, c'era è c'è tutt'ora il problema di gestire il gruppo. Cosa non sempre facile per nessuno perché logicamente “chi sceglie può sbagliare”. Comunque il nostro obiettivo rimaneva sempre quello di unire lo sport ed il sociale. Quindi abbiamo cercato di organizzare piccole cose al fine di poter mantenere quanto più tranquillo l’ambiente e cercare di trasmettere a tutti che il fine non era solo quello di inseguire una palla ma soprattutto quello dello stare insieme, scambiarsi le idee, aiutarsi l’un l’altro; insomma cercare di crescere insieme e dimenticare i problemi che non erano pochi per chi vive nella non facile condizione di immigrato . Non vorremmo sembrare ipocriti, ma è nell'ordine delle cose che vincere il campionato sia nelle nostre intenzioni, ma di certo non lo faremo a discapito del gruppo.
La speranza e finalità della nostra associazione è e sarà quella di portare a termine il campionato con lo stesso numero di iscritti della partenza ed di aver fatto divertire un gruppo di persone..... e perché no, di aver risolto anche qualche piccolo problema.
"SIAMO CONSAPEVOLI CHE NON SARA' FACILE MA IL GRUPPO PIÙ UNITO DOMINA!!!"
ASHBAL FIDENZA..
NON MALE!!!
RispondiElimina21.3.2010 Ashbal Fidenza-Conforti Torrile :5-2
RispondiEliminaUna prova che ha dimostrato che esiste un collettivo ben coordinato in tutti i settori, frutto di un ottimo lavoro di preparazione da parte dei tecnici e di partecipazione dei giocatori.I complimenti della dirigenza avversaria e di spettatori ex calciatori hanno chiuso in bellezza una gara in cui tutti i 14 partecipanti hanno giocato certo con il cuore ma con tanta intelligenza
21.3.2010 : il goal iniziale di Gbali Youssef ha scatenato la reazione del Torrile con un momen taneo pareggio, poi l'inventiva,la velocità e la forza dei nostri attaccanti ha avuto ragione della loro combattività. Vittoria frutto anche del lavoro di un ottimo centro campo e di una difesa che non solo fa bene il suo compito, ma lo fa in un modo tanto corretto da suscitare i complimenti degli avversari e il vuoto nel taccuino dell'arbitro che ha fatto benissimo il proprio compito
RispondiEliminaIl risultato di oggi ha un significato importante xhè arriva dopo tanto lavoro e anche qualche tensione. Oggi avete dimostrato che prima di essere Voi stessi siete un gruppo unito capace di lottare e di vincere a testa alta e nella più totale correttezza . " Hai una squadra vera e molto corretta ! " questo mi hanno detto i dirigenti dei ns avversari in campo. Dovete esserne orgogliosi xhè la Vostra squadra è il vostro patrimonio. Dovete portarlo avanti nei suoi veri e unici valori che solo la sportività, la voglia di vincere e ben figurare, la lealtà e correttezza.Avete dimostrato che con lo sport e nello sport le diverse culture e nazionalità non sono che una voce sul passaporto.Avete avuto la ammirazione e la stima di tante persone in campo e fuori , continuate su questa strada che vi darà certamente risultati sul campo ma anche nella vita. 21.3.2010- Maurizio
RispondiEliminaIeri mattina ero al Ballotta xkè il calcio è parte della mia vita. Ho giocato, anni fà, titolare nel Fidenza Calcio e la mia famiglia ha visto altri calciatori, uno anche professionista.
RispondiEliminaPer la prima volta ho visto giocare la vostra squadra. Mi sono divertito a vedervi perchè avete veramente giocato bene e puliti. Ho visto belle individualità, non posso fare nomi perchè non vi conosco. Ma soprattutto un eccellente gioco di squadra e tanta determinazione. Sono venuto poi a complimentarmi con voi negli spogliatoi xhè per me era una cosa giusta da fare.Tornerò a vedervi e a tifare Ashbal. Forza ragazzi ! PAOLO